Liberiamo una ricetta 2013: il mio primo (secondo) piatto

Purtroppo non mi capita più così spesso di cucinare, e questo piatto è legato alla mia prima casa da single e a un bel periodo della mia vita.
Abitavo a Francavilla a Mare, in un appartamento preso in affitto per un anno, al pian terreno e davanti alla spiaggia con una cucina quadrata, un grande tavolo al centro e delle finestre enormi da cui potevo vedere il mare cucinando. Mi sembrava di avere il mondo intero a portata di mano :)
In quel periodo compravo spesso una rivista di cucina, che purtroppo non esce più da tempo, di cui conservo ancora parecchie uscite, e questa ricetta viene proprio da lì.

Bon appétit!

Arianna


AGNELLO ALLA CANNELLA

Ingredienti (a occhio...):
1 spalla d'agnello grande
50g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di cannella in polvere
1/2 bicchiere di vino rosso a temperatura ambiente
sale q.b.
pepe q.b.
olio E.V.O.

Preriscaldare il forno a 220°.

Mescolare il burro ammorbidito con la cannella.

Sciacquare la carne, tamponarla con carta da cucina, salarla e peparla e, infine, 'massaggiarla' solo da un lato con il burro aromatizzato.


Infornare in una teglia foderata di carta forno e oliata leggermente, per circa 20 minuti, per dorare la carne. Quindi, irrorare con un po' di vino e continuare la cottura, portando la temperatura a 180°, per altri 35 minuti circa.
Se la carne dovesse scurire troppo, coprirla con un foglio di carta forno forno e aggiungere altro vino se il liquido di cottura dovesse asciugarsi.

A fine cottura far riposare, coprendo la teglia con un foglio di carta d'alluminio.
Servire la carne ben calda e con il fondo di cottura riscaldato a parte.



Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.
Questa ricetta la regalo a chi legge. 
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: 
per questo la lascio liberamente andare per il web


Commenti

Simona Calavetta ha detto…
Fammi capire... *Tu* pubblichi una ricetta alla *cannella*? Tu?!
:)
Tatine ha detto…
Ebbene sì!!! Ma il trucco c'è:
una volta cotta, la cannella non si sente più... :)

Post popolari in questo blog

Post 'The End of the World'